La macchina non necessita pulizie particolari. Per evitare ogni rischio, tutte le operazioni di pulizia, devono essere eseguite a macchina ferma, indossando gli appositi Dispositivi di Protezione Individuale atti a limitare le conseguenze dovute a proiezioni di particolato ovvero a rumorosità elevata (filtro facciale antipolvere e dispositivi otoprotettori), dovute all’utilizzo di aria compressa.
L’operatore deve agire come segue:
1. Indossare i dispositivi di protezione individuale a disposizione
2. Utilizzare l’aria compressa e la pistola piglia fiocco per eliminare la sporcizia presente
3. Al termine della pulizia, riposizionare gli elementi eventualmente asportati e riporre correttamente l’attrezzatura utilizzata
4. Pulire il posto di lavoro e riporre i propri DPI
Nel caso fosse necessario far avanzare gli elementi del macchinario, occorrerà agire sugli appositi comandi per l’avanzamento a marcia lenta, evitando di intervenire manualmente durante il movimento degli elementi pericolosi
Durante la fase di pulizia della macchina sarà inoltre necessario rimuovere la polvere presente in corrispondenza del cassone di contenimento della stessa mediante scopa. Si ricorda che la porta di tale cassone è apribile esclusivamente a macchina ferma, in quanto la depressione che si viene a creare all’interno della cassa ne impedisce l’apertura a sistema di aspirazione funzionate.
La pulizia approfondita del macchinario (operazione solitamente appannaggio dell’assistente), invece andrà condotta spruzzando sulle parti da pulire l’apposito prodotto mediante il nebulizzatore fornito e poi passando sulle stesse uno straccio. Si ricorda che anche lo svolgimento di questa operazione andrà condotto indossando gli appositi DPI forniti (guanti, filtro facciale ed occhiali protettivi)
In tutte queste operazioni, nel caso fosse necessario sollevare elementi lavoratori del macchinario, occorrerà controllarne la stabilità nella loro posizione alzata.